La nostra è una storia antica, tutta codognese, iniziata nel IXX secolo quando il signor Luigi Cassoni munito di carro e cavallo vendeva piatti e scodelle, pentole di terracotta e smalto a codognesi e non solo, occupando quelle che a quel tempo chiamavano le 'piazze morte' dei paesi vicini.
Due figli di Luigi Cassoni, Piero e Antonio, proseguirono l'attività del padre e nel 1914 Piero aprì in Via Roma al civico 85 il primo negozio di articoli casalinghi mentre la moglie Luigina proseguì l'attività ambulante in Codogno.
Successivamente anche i figli di Piero e Luigina vennero coinvolti nell'attività di famiglia; i mercati, oltre a Codogno, si estesero fino a Bettola, Ponte dell'Olio, Piacenza, Pizzighettone e quando nel 1945 Piero Cassoni morì, l'attività fu quindi proseguita da moglie e figli.

Nel 1952 la figlia Maria Cassoni, per tutti Mariuccia, si intestò l’attività e al civico 77 di via Roma continuò con passione ed entusiasmo il lavoro di famiglia, dedicando tutta la sua vita al lavoro e ricevendo nel 2003 la medaglia d’oro come premio per il traguardo di 50 anni di lodevole ed ininterrotta attività.
Durante tutti questi anni Mariuccia ha saputo adattarsi alle richieste della clientela e quindi il negozio in oltre 50 anni ha subito diverse trasformazioni.
Inizialmente si vendevano ogni genere di articoli casalinghi per uso quotidiano, uniti inoltre ai giocattoli, che fino agli anni 70 sono stati una parte importante dell’attività.

Poi, con l’arrivo degli anni 80, la richiesta della clientela verso di noi è cambiata, orientandosi sempre più verso prodotti di alta qualità e quindi col passare degli anni siamo diventati rivenditori dei migliori marchi per la tavola e l’arredamento.
Un esempio per noi particolarmente significativo è la Richard Ginori 1735, storico marchio italiano sinonimo di qualità ed eleganza, con la quale Mariuccia durante tutti gli anni della sua carriera ha collaborato ottenendo riconoscimenti e realizzando una serie di “Piatti di Codogno”, piatti da parete realizzati dalla Richard Ginori su nostra richiesta raffiguranti i monumenti ed i simboli di Codogno.
Questi piatti per molti anni sono stati un’ottima idea regalo per tutti coloro che desideravano regalare un simbolo della nostra città unito ad un simbolo di alta qualità italiano.






Ora come 30 anni fa il nostro obiettivo rimane sempre quello di selezionare marchi prestigiosi per poter offrire il miglior servizio possibile ad un pubblico sempre più esigente.
Dal 2005 il nuovo punto vendita è gestito dalla nipote Valeria e si trova al n 74, sempre di via Roma. Qui troverete ogni genere di prodotto per la casa, la tavola, l’arredamento e la profumazione dell’ambiente, dal classico al moderno sapremo soddisfare ogni vostra richiesta.
Per un semplice regalo o per una lista di nozze saremo sempre a vostra disposizione con lo stesso entusiasmo che da oltre cent’anni ci distingue.